news

Nell’ambito del PON l’Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” e, nel caso specifico, l’Azione 10.8.6 “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne” mira a promuovere l’integrazione tra investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli interventi infrastrutturali.
Nell’attuale fase emergenziale dovuta alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, l’Avviso prot. 4878/2020 ha inteso contribuire a dotare le scuole del primo ciclo di istruzione di devices da assegnare in comodato d’uso gratuito alle studentesse e agli studenti che ne fossero sprovvisti, al fine di garantire l’apprendimento a distanza e il diritto allo studio. Superata la fase emergenziale, i dispositivi digitali acquistati dalle scuole potranno essere di supporto alle ordinarie attività didattiche.

L’Istituto ha presentato la propria candidatura che è risultata tra quelle autorizzate.

Si pubblica il DPCM del 17 maggio 2020.

Visto quanto disposto dal DPCM  si conferma la sospensione delle attività didattiche in presenza per tutto l'anno scolastico.

Cliccare per leggere il DPCM - 17 maggio 2020

AVVISO

Al fine di limitare la presenza del personale nel luogo di lavoro, sono individuate con Determina Dirigenziale protocollo n. 1617 del 19/03/2020, a norma dell'articolo 87 comma 1 lettera a) del Decreto Legge del 17 marzo 2020 n. 18, le attività indifferibili che richiedono la necessaria presenza fisica in sede, anche in ragione della gestione dell'emergenza sanitaria in corso. Conseguentemente a tale determina la sede centrale dell'Istituto sarà aperta nei seguenti giorni: lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14.30 a partire da lunedì 23 marzo 2020 fino a nuove disposizioni.

L'utenza può contattare la scuola via email dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e telefonicamente al n. 0429 879113 solo nei giorni lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Visto il momento di emergenza, la scuola sta attivando modalità di didattica a distanza per mezzo del registro elettronico.

Gli insegnanti metteranno a disposizione delle famiglie materiali didattici di diverso tipo (compiti per casa, presentazioni, video, documenti, schede, immagini, link a siti ecc…) che saranno fruibili e scaricabili accedendo al registro elettronico.

L'inserimento dei materiali è in fase di aggiornamento.

Per accedere ai contenuti consigliati messi a disposizione dai docenti, è stato realizzato un breve tutorial che potete scaricare cliccando su questo link.

Didattica a distanza: come far vedere ai docenti i compiti eseguiti tramite il registro elettronico: a questo link c'è un video tutorial sulle modalità di caricamento dei materiali per i docenti, oppure scaricare il tutorial descrittivo cliccando qui.

Attività consigliate per la Scuola dell'Infanzia

Video della Dr.ssa Stella Fasoli, psicologa della rete "La Scuola che ascolta": "Il coronavirus spiegato ai bambini"

Sezione alunni: risorse interattive per l'apprendimento

Materiale per i docenti